RICERCA
  PRIMO PIANO
PROGRAMMA
"Europe for Citizens"





Segui su Facebook

L'obiettivo finale del progetto E-WORDS è quello di promuovere la pace, la riconciliazione e il rispetto.
Sotto la supervisione dell'Università degli Studi di Siena ed il coordinamento della prof.ssa Alessandra Viviani operano vari partner provenienti da Italia, Olanda,  Polonia e Romania.
Le parole chiave oggetto delle varie azioni sono analizzate partendo dal loro significato nel passato fino a giungere all'Europa odierna, per promuovere la riflessione e il dibattito sulla diversità culturale europea e sui valori comuni.
• Genocidio e Campi di Concentramento
• Identità
• Resistenza
• Diritti Umani e Discriminazione

Il "Teatro Stabile di Grosseto" si occupa di sensibilizzare i giovani in età scolastica, in particolare le scuole secondarie di primo e secondo grado, sugli argomenti trattati dal progetto attraverso laboratori che utilizzano il mezzo teatrale come fonte esperienziale e di apprendimento emotivo. L'area geografica di lavoro è focalizzata sulla regione Toscana con gemellaggi e sinergie con molte scuole italiane.

A partire da un primo incontro globale che ha avuto luogo nel mese di Maggio 2018 in provincia di Grosseto con circa 1.500 studenti, docenti e operatori si sono poi dipanate azioni di vario tipo attraverso campi estivi ed interventi nella scuola con studenti e docenti che continueranno fino al termine del progetto.
Visita il portale